Ricerca avanzata

Effettua la tua ricerca all'interno delle riviste pubblicate dal 2000 fino ad oggi!
ATTIVITÀ DIABETOLOGICA E METABOLICA IN ITALIA

Percorsi psicoeducativi individuali, di gruppo e di mindfulness nella cura del paziente con diabete di tipo 1

Turra V, Bonfadini S, Girelli A, Zarra E, Agosti B, Rocca L, Cimino A, Grazioli G, Valentini U
Gli aspetti psicosociali svolgono un ruolo importante nella gestione della malattia diabetica e nell’adesione del paziente alla terapia in quanto possono condizionare la capacità di adempiere correttamente a tutte le necessità di cura richieste da una patologia complessa e cronica quale è il diabete. Da sempre l’educazione terapeutica mira al raggiungimento di una partecipazione attiva del paziente al suo processo di cura, attraverso un approccio di tipo bio-psico-sociale. In questa visione globale la figura dello psicologo viene a essere parte integrante del team di cura diabetologico e del piano assistenziale diagnostico e terapeutico per la persona con diabete. Scopo di questo lavoro è quello di descrivere l’inserimento e l’integrazione dello psicologo nelle attività educative individuali e di gruppo svolte nell’ultimo anno presso l’Unità Operativa di Diabetologia (UOD) degli Spedali Civili di Brescia a favore delle persone con diabete di tipo 1. In particolare abbiamo inserito in maniera strutturata e maggiormente integrata con l’usuale attività educativa l’intervento dello psicologo, ponendo particolare attenzione al ruolo delle emozioni e fornendo alla persona con diabete strumenti e strategie, quali la mindfulness, per facilitare il riconoscimento e la gestione delle stesse. L’elevata partecipazione alle attività proposte (dall’85% al 94% di aderenza ai diversi percorsi di gruppo proposti) parrebbe confermare l’importanza della componente emotiva nell’approccio educativo della persona con diabete.
ISCRIVITI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vuoi ricevere gratuitamente anche la rivista cartacea? Scrivi il tuo indirizzo.

Vuoi ricevere gratuitamente anche la rivista cartacea?