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Alimentazione
INFOGRAFICA

Bere acqua è importante

Mariangela Caputo, Katherine Esposito - Unità di programma di Diabetologia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"

Mai dimenticarsi di bere!

L’acqua è l’elemento costitutivo maggiormente rappresentato nel nostro organismo e al tempo stesso quello sottoposto alla maggiore dinamicità di scambio con l’ambiente, se si pensa soltanto all’“impegno” e alle perdite idriche normalmente associate alla sudorazione e ai processi metabolici. L’infografica si propone di richiamare all’attenzione questo semplice concetto, che al tempo stesso si traduce in un importante messaggio educazionale: un apporto adeguato di acqua, pari ad almeno un litro e mezzo al giorno, è fondamentale per tutti i tessuti e apparati indipendentemente dalla pratica di attività fisica, che di per sé implica un dispendio meritevole di attenzione. Oltre a questi dettagli pratici, l’infografica puntualizza altri due aspetti: la variabilità dell’apporto idrico da un alimento all’altro e il fatto che l’assunzione di un liquido non significa automaticamente idratarsi. Paradossalmente, infatti, ci sono bevande, come alcolici e caffè, che favoriscono la perdita di acqua e altre, come succhi di frutta e superalcolici, che non dissetano e sono povere di acqua ma in compenso, a prescindere dalle possibili ripercussioni negative sull’organismo dovute ad alcuni loro componenti, sono molto caloriche e pertanto sconsigliate nel contesto di un regime dietetico equilibrato e controllato.

In sintesi l’intero contenuto è efficacemente espresso dal titolo: mai dimenticarsi di bere!

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